Matrimonio Blog | Consigli per le Nozze

10 idee per personalizzare il ricevimento nuziale

Il matrimonio che sia con rito civile o religioso, che preveda un ricevimento a buffet oppure seduti, un desiderio che accomuna tutti gli sposi è poter personalizzare al meglio il proprio ricevimento nuziale.

Infatti, dopo aver partecipato a tanti matrimoni, ci si rende conto di come molti si assomiglino tra loro, per questo motivo si avverte il desiderio di non copiare le idee degli altri, ma di personalizzare al meglio la propria cerimonia, prendendo spunto anche dalle proprie passioni o desideri.

Allora come riuscire a creare degli effetti speciali per la cerimonia e per il ricevimento che siano il più possibile personalizzate? Ecco 10 idee che ti aiuteranno a rendere il tuo matrimonio davvero unico!

1. Inviti personalizzati

Il primo dettaglio al quale pensare per rendere il matrimonio unico è la creazione di inviti personalizzati. Puoi scegliere di porre sull’invito una foto oppure un fumetto che vi rappresenti. Inoltre, per ogni invitato puoi inserire una frase diversa all’interno dell’invito, in modo che questo possa essere il più personale possibile.

2. Bomboniere personalizzate

Le bomboniere sono un regalo importante da donare agli ospiti. Ma come renderle il più possibile personalizzate? Ad esempio, potresti prendere spunto per la scelta dalle tue passioni, se ami cucinare potresti regalare diversi arnesi da cucina ai vari ospiti. Oppure, puoi scattare delle foto con tutti gli invitati il giorno del matrimonio da inserire poi in una cornice, così potrai regalare ai tuoi ospiti una bomboniera davvero personale.

3. Personalizzare il luogo della cerimonia

La cerimonia religiosa o meno, può essere personalizzata con innumerevoli dettagli che ti permettano di rendere l’atmosfera davvero unica. Ad esempio, puoi rendere la chiesa o il giardino, o il luogo che hai scelto per sposarti davvero unico. Naturalmente, puoi partire dagli addobbi floreali con fiori e piante che vi rappresentino. Poi puoi scegliere di mettere un arco nuziale particolare davanti alla chiesa, o nel luogo in cui hai scelto di fare la cerimonia civile. Puoi far fare dei palloncini con il nome degli sposi e la data, e magari altri palloncini più piccoli con i nomi di tutti gli invitati. O ancora puoi far volare via le lanterne cinesi con all’interno il vostro desiderio, una volta terminata la cerimonia.

4. Paggetti e piccole sposine.

Di solito si sceglie un unico paggetto e una bambina, la piccola va dietro la sposa e lancia i fiori mentre il paggetto consegna le fedi. Se hai una famiglia numerosa e ci sono tanti bambini in famiglia per rendere la cerimonia più interessante puoi scegliere di avere un piccolo corteo con paggetti e bambine vestite da sposa. Dopo l’ingresso della sposa il piccolo corteo di paggetti e sposine può seguirla lanciando candidamente dei petali di rose sul tappeto. Sarà davvero emozionante far partecipare tutti i piccoli della famiglia!

5-Un cane o gatto per paggetto

Se non ci sono bambini, o hai una sfrenata passione per gli animali, e vuoi rendere partecipe anche il tuo animaletto domestico, allora non puoi assolutamente perderti l’occasione di avere per il tuo matrimonio un cane o un gatto come paggetto. Sia i cani sia i gatti, possono essere vestiti (se non l’infastidisce) con un simpatico papillon o con il velo da sposa. Una volta agghindati, nel rispetto delle loro esigenze, la sposa potrà fare il suo ingresso con affianco il suo animaletto domestico, il suo amico peloso.

6-Abiti fuori dal comune

Per rendere un matrimonio davvero personalizzato puoi scegliere di indossare degli abiti che rappresentino al meglio la personalità degli sposi, e potresti evitare d’indossare i soliti vestiti da cerimonia. La sposa potrebbe optare per un abito più semplice, per uno colorato, oppure per un vestito vintage. Lo sposo potrebbe scegliere un taglio di giacca particolare, o abbinarsi alla sposa con un abito vintage, o adornare l’abito con un fiore particolare.

7-Dediche tra gli sposi

In America è usanza farsi le promesse, è un momento molto intimo ma anche emozionante. Se lo desideri puoi farlo anche tu sia in una cerimonia religiosa sia durante quella civile. In entrambi i casi potresti scegliere, di chiedere un momento per scambiarvi le promesse. Se non potete farlo durante la cerimonia, potete scegliere di farlo successivamente al vostro arrivo in sala, sarà comunque un momento molto emozionante.

8-Via libera alla creatività in sala

Se volete davvero personalizzare il vostro matrimonio, potete scegliere di liberare al massimo la vostra creatività durante la cerimonia nuziale con decorazioni, fantasia, materiali, luci, palloncini, fiori, cartelloni, accessori ecc…Se non siete esperti nel campo delle decorazioni ma volete dare il vostro contributo personale potrete studiare come inserire al meglio le vostre idee con l’aiuto di una wedding planner.

9-Uno spettacolo dedicato alle vostre passioni

Una canzone particolare, un musical, un flash mob, un ballo diverso dal solito, uno spettacolo particolare…Insomma, l’intrattenimento è importante è può essere personalizzato al massimo. Infatti, basta scegliere gli spettacoli e le performance che vi piacciono di più per riuscire ad avere un matrimonio personale ma anche molto divertente.

10-Coinvolgi gli invitati

Coinvolgere gli invitati è il modo migliore per riuscire a vivere appieno il vostro matrimonio. Più coinvolgerai gli invitati maggiori saranno i momenti di gioia da ricordare durante il vostro matrimonio. Ad esempio, per coinvolgerli potreste scegliere di dare una polaroid a ogni tavolo con la quale possono scattare delle foto, da poi appendere a una bacheca che voi sposi porterete a casa. Insomma, rendere più partecipi gli invitati migliorerà la festa e la renderà sicuramente molto personale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *