Matrimonio Blog | Consigli per le Nozze

10 regole per un matrimonio felice

regole-per-la-vita-di-coppia

Sulle copertine di giornali e riviste è un avvicendarsi incessante di notizie che riguardano divorzi e separazioni celebri, e, a ben vedere, la vita di tutti i giorni non fa che confermare questo preoccupante trend. Il numero delle crisi di coppia che sfociano in una rottura definitiva è in costante aumento.

Ma i periodi di crisi sono davvero un pantano da cui è impossibile risollevarsi? Qual è il segreto di un matrimonio duraturo?

La routine è uno dei peggiori nemici di una coppia. Ma generico consiglio trito e ritrito di mantenere frizzante la vita di coppia può non essere abbastanza. Ecco alcune semplici ma fondamentali regole per un matrimonio felice.

1. Non sposarti per motivi diversi dall’amore per lui

Un matrimonio di convenienza, fatto solo per necessità, per accontentare gli altri, perché è in arrivo un figlio, per allontanarsi dai genitori o perché ‘ormai è il momento’ è destinato a naufragare miseramente.

Per quanto banale e scontato possa sembrare, ci si sposa perché si ama l’altro e perché si crede nel grande passo che si sta per compiere insieme, non esistono altre motivazioni che reggano.

2. Evita di criticare parenti e amici

Un accorgimento utile è quello di evitare di esprimere giudizi negativi o criticare aspramente i suoi genitori, i suoi parenti ed i suoi amici. È molto facile che si offenda e che questa cosa generi strascichi e tensioni. Mantieni le giuste distanze ed il dovuto rispetto.

3. Regole per un matrimonio felice: evita di rinfacciare

Il passato è passato. Mettici una pietra sopra una volta per tutte, vai avanti e cerca di essere tollerante. Cerca di evitare di scatenare baruffe o tenere musi su questioni già chiuse, in particolar modo se lui si è già ampiamente scusato. Metti da parte il rancore.

4. Tieniti stretto il tuo lavoro

Non commettere il grave errore di lasciare il tuo lavoro per dedicarti esclusivamente alla famiglia. Passare tutto il proprio tempo tra le mura domestiche, con i figli, rende le donne meno interessanti e stimolanti nella conversazione e nella vita sociale. Mentre tu ti isoli, lui finirà inevitabilmente con l’essere attratto da qualche piacente collega in carriera.

5. Conserva i tuoi interessi

Analogamente al lavoro, mantieni le tue amicizie e continua a dedicarti alle attività che ami. Se concentri tutta la tua attenzione solo ed esclusivamente su di lui, finirai per soffocarlo.

6. Evita menzogne e non-detti

La fiducia è alla base del rapporto di coppia. Cerca di essere sempre onesta. Qualora dovesse capitarti, ad esempio, di sentire o incontrare un ex fidanzato, non tenerlo nascosto al tuo partner. Parlagliene tranquillamente. Così facendo gli farai capire che non hai nulla da nascondere e che, nel caso specifico dell’ex, consideri questa persona solamente come un amico. La fiducia nella coppia ne uscirà notevolmente rafforzata.

7. Regole per un matrimonio felice: dividetevi i compiti

La gestione delle faccende domestiche richiede tempo ed energia. Non accollarti tutto il lavoro, stabilite insieme in che modo dividervi i compiti, in base ai rispettivi impegni. La condivisione aiuta a smussare le tensioni, e, inoltre, può essere anche divertente.

8. Spegni il pc e la televisione

Evita di passare ore incollata allo schermo del computer, della televisione o dello smartphone.

I social network, nello specifico, possono rivelarsi dei marchingegni diabolici per la vita di coppia. Evita di sbandierare ai quattro venti i vostri fatti privati, a prescindere che le cose vadano a gonfie vele o meno.

La sera, poi, dovrebbe rappresentare il momento ideale per ritrovarsi, stare insieme, ridere, parlare e giocare. Spegni la televisione, che molto spesso è anche motivo di lite per il programma da seguire.

9. Fallo sentire importante e rassicuralo

Dimostra al tuo partner che sei fiera di lui, non solo a parole, ma nei fatti. Fallo sentire sempre importante. Se è preoccupato per la riuscita di qualcosa che riguarda, ad esempio, il suo lavoro, rassicuralo. I suoi successi avranno una ricaduta estremamente positiva sul rapporto di coppia.

10. Regole per un matrimonio felice: venitevi incontro

Non esiste un matrimonio senza qualche compromesso. Venirsi incontro è una condizione imprescindibile per un buon rapporto di coppia. Talvolta occorre fare qualche concessione reciproca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *