vestito-vintage

Conviene comprare un abito da sposa usato?

Non vuoi rinunciare ad un abito da sposa da sogno per il giorno del tuo matrimonio, ma disponi di un budget limitato? Non scartare a priori l’idea di acquistare un abito da sposa usato.

All’estero si tratta di una pratica estremamente diffusa, mentre nel nostro Paese c’è da sempre una certa avversione da parte delle spose, convinte che indossare un abito da sposa di seconda mano porti sfortuna.

Tuttavia, da qualche anno a questa parte, a causa della crisi economica che sta mettendo in ginocchio il nostro paese, sta via via crollando anche nelle spose italiane più superstiziose il tabù relativo all’acquisto dell’abito nuziale, che la tradizione vuole che sia nuovo, sempre e comunque.

Abito da sposa usato

È in progressivo aumento il numero delle spose che scelgono un abito da sposa usato. Ecco tre buone ragioni per cui dovresti considerare l’idea di acquistare un abito da sposa usato

1. Indosserai un abito firmato che, altrimenti, non ti saresti potuta permettere

Sono poche le fortunate che possono permettersi una creazione bridal haute couture, dai prezzi decisamente di nicchia. Se hai adocchiato un abito di lusso, firmato da un fashion designer famoso, che, però, ha un prezzo da capogiro, l’acquisto dello modello di abito di seconda mano è la soluzione ideale per te. Avrai l’opportunità di indossare un abito da sogno, ricco di dettagli, pizzi e crochet, pietre preziose e trasparenze, cristalli Swarovski e veli elaborati, acquistandolo ad un prezzo ribassato anche del 50%.

2. Lo stile vintage è tornato di moda

Il vintage è tornato prepotentemente sulla cresta dell’onda, anche e soprattutto nel settore bridal. Puoi anche considerare l’idea di farti sistemare l’abito da sposa della tua mamma o della tua nonna. Il risultato sarà a dir poco sorprendente.

3. L’abito da sposa usato è una scelta ecosostenibile

Tra trasporto di materie prime ed agenti chimici per lo sbiancamento dei tessuti, la produzione di un abito da sposa, che indosserai solo qualche ora e poi sarà messo in naftalina per sempre nell’armadio, inquina tantissimo.

Se stai organizzando un matrimonio prestando attenzione anche all’aspetto ambientale, oltre che a quello economico, un abito da sposa usato è indubbiamente la scelta più etica. Riciclo e riuso sono le parole d’ordine in un matrimonio green.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *