Matrimonio Blog | Consigli per le Nozze

Come scegliere i segnaposto? Idee e Consigli

Segnaposto

Quando si organizza un matrimonio è necessario pensare a milione di dettagli, spesso proprio per l’eccesso di cose da organizzare si rischia di diventare indecisi su cose anche molto piccole, come ad esempio i segnaposto. Quante coppie infatti, entrano in “crisi” perché non sanno quale bomboniere o quali segnaposto scegliere? Se anche tu ti stai chiedendo come scegliere i segnaposto, allora sei nel posto giusto! In quest’articolo infatti, andremo a vedere insieme come sceglierli e ti suggerirò anche qualche idea creativa per i tuoi segnaposto. 

Come scegliere i segnaposto: alcuni consigli 

Il matrimonio è fatto di dettagli, e questi fanno la differenza. Infatti, tutte le coppie desiderano rendere il proprio matrimonio unico, originale e diverso dal solito, insomma ci si vuole differenziare sopratutto da tutti i matrimoni ai quali si è stati già invitati in precedenza. 

Scegliere qualcosa di originale però non ti deve portare sulla “cattiva strada”, insomma l’originalità non deve sfociare in un’eccessiva estrosità ma è necessario trovare un segnaposto che sia sì diverso dal solito ma anche dallo stile chic ed elegante. 

Quando si pensa a tutte queste caratteristiche si può entrare in confusione, perché conciliarle al meglio potrebbe diventare difficile, ma questa non è una missione impossibile! Infatti, basta fare la giusta scelta per trovare il tuo segnaposto per il matrimonio. 

Segnaposto per il matrimonio: perché sono un dettaglio irrinunciabile? 

I segnaposto per il matrimonio sono oggetti che gli ospiti ricordano per sempre. Infatti, proprio come le bomboniere anche questi piccoli oggetti sono un regalo e un ricordo che lascia sempre felici e soddisfatti gli ospiti di un matrimonio. 

Il segnaposto infatti è un oggetto di medie dimensioni che si deve porre a tutti i posti a tavola, vicino al tovagliolo. La cosa bella dei segnaposto è data dal fatto che spesso stupisce gli ospiti appena si siedono a tavola. Quest’oggetto infatti, si nota immediatamente appena si arriva al proprio posto e diventa un regalo gradito, perché lo si può portare a casa insieme alla bomboniera per ricordare il giorno del matrimonio. 

Il segnaposto individuale è un pensiero personale, fatto dagli sposi a ognuno degli ospiti per ringraziare loro di essere venuti al matrimonio. Non solo, questo permette anche d’indicare il posto al tavolo e di espletare al meglio il tema del tuo matrimonio. 

Infatti, una cosa importante nel momento in cui si sceglie un segnaposto è non uscire fuori tema. Se ad esempio, il tema centrale del tuo matrimonio è un colore, allora anche il segnaposto dovrà essere dello stesso, per riuscire a rispettare al meglio questa tematica.

Idee per scegliere un segnaposto 

Come abbiamo visto scegliere un segnaposto non è sempre molto semplice, in alcuni casi si entra in confusione e non si sa quale scegliere specie se sono troppi i segnaposto che si guardano. Inoltre, bisogna considerare anche la scelta in base al tema del proprio matrimonio. Per aiutarti alla ricerca ecco alcune idee per un segnaposto sofisticato e chic. 

Segnaposto natalizio 

Stai organizzando il tuo matrimonio in prossimità delle feste di natale? Allora il segnaposto dev’essere in linea con questo periodo, ad esempio puoi scegliere di acquistare delle sfere di natale prodotte in vetro artigianale sul quale incidere le iniziali degli sposi. Oppure si può scegliere per delle sfere di vetro con la neve e con gli sposi al centro. 

Segnaposto Shabby Chic 

Stai organizzando un matrimonio in stile shabby chic? Allora, puoi scegliere di creare un segnaposto con elementi naturali. Ad esempio, puoi optare per il legno, oppure per il sughero o per delle simpatiche candele profumate con le iniziali degli sposi disegnate sopra. 

Segnaposto Elegante 

Se stai organizzando un matrimonio molto elegante, allora avrai bisogno di un segnaposto elegante. I segnaposto eleganti possono essere delle campane di vetro (simbolo di felicità nel matrimonio), una chiave portafortuna oppure un portagioie di piccole dimensioni realizzato con materiali di pregio. 

Segnaposto dedicati alla natura 

Stai organizzando un matrimonio green? Allora devi pensare a un segnaposto dedicato alla natura! E cosa c’è di meglio di una piccola piantina grassa in un delizioso vasetto con le iniziali degli sposi? Oppure dei sacchetti profumati con all’interno della lavanda. Insomma, scegli qualcosa dedicato alla natura, ai fiori, alle piante e il tuo segnaposto sarà perfettamente in tema alla natura. 

Segnaposto Romantici 

Vuoi un atmosfera che sia romantica al quadrato? Allora anche i tuoi segnaposto devono essere un vero e proprio inno all’amore. Quindi puoi scegliere dei fermacarte di acciaio a forma di cuore. Una chiave con l’elemento superiore a forma di cuore. Dei sali profumati di colore rosso e rosa che permettono di pensare all’amore. Oppure un piccolo contenitore per i gioielli in vetro sempre a forma di cuoricino. 

Segnaposto piccoli contenitori per spezie e sali 

Un segnaposto molto utile che ultimamente va molto di moda sono i piccoli contenitori per sali e spezie. Questi barattoli si presentano di vetro, acciaio o latta e possono essere arricchiti da decorazioni esterne come ad esempio un cuore, del pizzo da mettere intorno al barattolo, la scritta di un nome di una spezia diversa per ogni ospite, oppure le iniziali degli sposi incise nella zona centrale. 

Segnaposto utili 

Come le bomboniere, anche per i segnaposto ci sono modelli considerati “utili”. I segnaposto utili sono ad esempio: cucchiaini per il tè, taglia pizza, pinze per l’insalata, coppette, bicchierini, bicchieri, saliere e pepiere, oliera

Segnaposto profumati 

Infine, tra i segnaposto più interessanti da provare sono quelli profumati. Questi segnaposto sono praticamente delle essenze profumate, che possono essere create e studiate appositamente per ogni persona che hai invitato al matrimonio. L’essenza profumata può essere pensata sia come profumo per la persona sia come deodorante per l’ambiente. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *