Matrimonio Blog | Consigli per le Nozze

Abiti da sposa di tendenza nel 2021

abiti-da-sposa-2021

Ogni futura sposa non vede l’ora di entrare in atelier per poter scegliere il vestito che indosserà in uno dei più bei giorni della sua vita.

Gli abiti da sposa costituiscono una delle attrattive del matrimonio per gli invitati e anche per chi non sarà presente. È una scelta importante poiché il vestito esprime la personalità della donna, il suo gusto e deve renderla la vera protagonista della cerimonia insieme allo sposo.

Siamo ormai giunti quasi alla fine del 2020 (finalmente!) ed è arrivato il momento di vedere quali saranno le tendenze degli abiti da sposa del 2021. Puoi dare un’occhiata e iniziare a farti un’idea di come potrebbe essere il tuo vestito. D’altra parte si sa che prima della visita in negozio, l’abito lo si guarda su Internet!

Lo stile minimalista per l’abito da sposa

Nel 2021 si punta al minimalismo per gli abiti da sposa. Questo significa vestiti lisci, dalle linee semplici e dai tessuti molto leggeri. Essi donano alla sposa un’aria eterea, sobria e molto elegante. Sono lasciati da parte gli abiti più pomposi, ma ci sono alcune linee di moda che propongono l’uso di una gonna molto voluminosa in tulle o in mikado. Questo per accontentare tutte quelle donne che amano i vestiti da principessa e vorrebbero sfruttare le nozze per coronare questo sogno.

Il taglio di tendenza, però, resta quello a sirena. Il focus è sul punto vita che può essere esaltato dall’uso di fasce in tessuto o da cinture. È un abito molto d’impatto che spesso ricorda i vestiti da sera lunghi ed eleganti. Ancora di tendenza lo strascico.

Per quanto riguarda il colore, invece, torna di moda il bianco candido.

I tessuti degli abiti da sposa 2021

Come si accennava sopra, i tessuti prediletti per gli abiti da sposa del 2021 sono quelli leggeri. Va il tulle sovrapposto a formare delle balze, ma anche il mikado o il cady che, pur essendo più strutturati, non appesantiscono la figura.

Si useranno le trasparenze negli abiti da sposa del 2021?

Assolutamente sì! Accanto al tulle, al mikado e al candy, ci sarà anche il pizzo, usato soprattutto per creare delle trasparenze molto sensuali. I modelli a sirena saranno quelli più caratterizzati dai giochi di vedo e non vedo.

Le maniche importanti

Una tendenza particolare degli abiti da sposa del 2021 sarà costituita dall’uso di maniche importanti. Potrebbero essere a sbuffo, da odalisca o a volant a seconda del modello del vestito. Oppure, potrebbero essere semplicemente lunghe. Si tratta di uno degli elementi più significativi che viene introdotto per dare risalto all’abito e alla figura della sposa.

Queste maniche possono essere impreziosite da ricami brodetterei, da dettagli ricamati o da pietre preziose. Il tutto, però, sempre all’insegna del minimalismo.

Il richiamo al passato

Ci sono alcuni abiti da sposa del 2021 che presentano chiari elementi retrò. Basta vedere l’uso delle frange o delle piume che ricordano molto gli anni Venti del Novecento. Questo stile è ovviamente reinterpretato in maniera moderna creando una linea minimalismo, sensuale ed elegante.

Le scollature

Lo scollo di tendenza nel 2021 sarà quello all’americana, anche noto come halter. È un tipo di scelta in linea con lo stile minimalista, perché esalta le mise romantiche e femminili pur rimanendo molto basico. Grazie a questa scollatura, il collo dell’abito diventa protagonista e può essere arricchito dall’uso della seta, del pizzo o delle spalline sottili a spaghetto.

Lo scollo all’americana si accompagna spesso a una profonda scollatura dietro la schiena che darà al tuo vestito un aspetto molto sensuale, anche se mai volgare.

Si trovano anche modelli monospalla che vengono impreziositi da volant o da linee più geometriche e moderne. Questo tipo di abito si adatta a qualsiasi tema matrimoniale. Un po’ meno gettonate lo scollo a V e quello a cuore anche se potrai sicuramente trovare dei vestiti che li possiedono e che siano comunque di tendenza.

Lo scollo a Bardot

Nel 2021 andrà ancora di moda lo scollo alla Brigitte Bardot scelto anche da Meghan Markle per il suo abito da sposa. La particolarità di questo scollo è quella di avere le spalle scoperte. Il taglio netto e squadrato risulta comunque femminile e intrigante. Molto usata è la fascia di tessuto che parte dal sottospalla. Questo dettagli si combina bene con i modelli a sirena, a trapezio, con le decorazioni e con gli abiti lineari.

Tendenze abiti da sposa 2021: il tailleur e le gonne staccabili

Non mancano neanche per il 2021 le scelte più ardite e particolari per le future spose che vogliono osare ed esprimere così il loro essere fuori dagli schemi.

Chi vorrà, potrà optare anche per un tailleur con giacca e pantalone. Queste scelte non mancano di dettagli sensuali e molto femminili; potrebbe essere una manica in pizzo o la scollatura a V molto profonda. Sicuramente, sono abiti eleganti e di grande modernità.

Dopo essere diventate famose grazie al vestito di Dior indossato da Chiara Ferragni al suo matrimonio, le gonne staccabili continuano a trovare spazio anche nel 2021. Gli abiti da sposa convertibili soddisfano la sposa che vuole cambiare durante la cerimonia e optare per lungo e corto.

Ci saranno abiti da sposa colorati nel 2021?

Se non vuoi usare né con il pantalone, né con la gonna staccabile, allora devi puntare sul colore. Gli abiti da sposa colorati sono previsti dalle tendenze del 2021 con toni pastello e altri più accesi (addirittura si parla di rosso acceso). Questo ti renderà una sposa molto originale.

Il colore può anche essere solo un dettaglio del vestito o caratterizzare gli accessori che porterai.

Quali sono gli accessori degli abiti da sposa 2021?

Gli accessori saranno molto usati nel 2021 per rendere più ricco ed elegante il look della sposa. Oltre alle cinture fini e raffinate che abbiamo visto essere utili per esaltare il punto vita e alle maniche importanti, si useranno elementi di decorazione per i capelli come cerchietti, diademi, tiare e corone gioiello. Il tutto sempre all’insegna dell’eleganza.

Ora che conosci le tendenze della moda sposa 2021, puoi andare nei negozi con le idee chiare, chiedendo ciò che preferisci. E ricorda che per scegliere l’abito devi aspettare il colpo di fulmine!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *