Matrimonio Blog | Consigli per le Nozze

Abito da sposa 2022: le tendenze da non perdere

abito-da-sposa-2022-tendenze

Anno nuovo, tendenze nuove.

Come sempre, i primi mesi dell’anno introducono le novità. Si sente il rinnovamento e si cerca di andare oltre il passato (senza mai riuscire ad abbandonarlo del tutto). D’altra parte, dopo 365 giorni, ci sta avere voglia di qualcosa di inedito. Questo è valido per tutti gli aspetti della vita e della società. Vale anche per la moda che vede l’ingresso di nuove tendenze, nuovi modi di acconciarsi e di vestirsi.

Per molte persone, il 2022 sarà finalmente l’anno in cui coroneranno il loro sogno d’amore. Dopo due anni di pandemia, c’è chi non aspetterà più e rischierà il tutto per tutto per arrivare a pronunciare il “sì”.

Per loro sarà un anno impegnativo. Tra la scelta del ristorante, del luogo della cerimonia, delle bomboniere, dei fiori e del viaggio di nozze ci sarà un bel po’ da fare. Tutto sarà faticoso, ma anche molto bello. Tuttavia, per una sposa non c’è nulla di meglio che andare a scegliere il proprio abito. È una delle cose che suscita maggiore curiosità negli invitati e che contribuisce a dare magia a questo rito.

Per quanto i gusti giochino un ruolo preponderante in questa decisione, è anche vero che conoscere le tendenze del momento può aiutare. Nessuno di noi può dirsi completamente fuori dal mondo della moda ed è difficile trovare negozi che siano completamente fuori dalla corrente.

Ma quali sono le tendenze del 2022 per gli abiti da sposa?

Cosa ci riserva il 2022 per gli abiti da sposa

Nel campo degli abiti da sposa, il 2022 è l’anno della rivisitazione. Vecchi modelli vengono riportati in vita dagli stilisti con dettagli che li modernizzino e li rendano unici e originali.

L’idea che sta dietro gli abiti concepiti per quest’anno è quella di colpire il pubblico, di lasciarlo a bocca aperta, di stupire. È l’anno delle spose che verranno ricordate per come sono vestite. Questo effetto viene ottenuto tramite fattori diversi. In generale, possiamo dire che tornano in auge le maniche, le trasparenze e le scollature asimmetriche.

Le maniche potrebbero essere a palloncino, a sbuffo, cascanti o con drappi: quel che importa è che siano l’elemento centrale del bridal look. Più aumenta il loro volume, più l’abito dovrà essere semplice.

Brillanti e pizzo

Ma nessuna sposa può sorprendere se non “brilla”. Ecco perché entrano a far parte degli ornamenti pietre e cristalli, insieme a cinture, nastri, veli da sposa imponenti e fiocchi. Questi possono essere romantici o audaci e possono spuntare davvero ovunque. Diventano una scollatura, un elemento di congiunzione, una decorazione di un fianco o di una spalla, oppure segnano con il loro volume la silhouette femminile. Un segno femminile che oggi diventa una delle tendenze bridal più importanti della prossima stagione.

I corpini saranno lavorati in maniera ricca. Molti ricorderanno la lingerie, altri avranno plissettature lavorate sul corsetto. Non mancano parti superiori decorate con piume, per i gusti più eccentrici.

Il pizzo sarà protagonista anche per questa stagione. Non sarà confinato solo a una parte, ma più spesso ricoprirà l’intero abito. Possiamo quasi dire addio al pizzo francese e dare il benvenuto al macramè. Questi abiti sono frutto della pura abilità sartoriale visto che qui non servono aghi e uncinetti, ma mani che assemblino i singoli pezzi a tema astratto-floreale per creare quei meravigliosi disegni.

La maggior parte dei vestiti non avrà le spalline (anche se ci saranno le maniche), lascerà la schiena scoperta e potrebbe avere degli strascichi con le scritte. In alternativa, si può optare per un abito con lo strascico ridotto all’essenziale. I drappi di seta e chiffon si spostano sulle spalle o sulle maniche.

Gonne a balze

Una delle tendenze più moderne degli abiti da sposa 2022 è lo spezzato. Si può optare per un tailleur gonna e giacca, oppure per un vero e proprio completo coordinato formato da gonna e top. Questo outfit dona un tocco più casual a tutta la cerimonia.

A proposito di gonna, quest’anno andrà tantissimo lo stile definito “Copacabana”, grazie all’orlo non troppo lungo e a quell’abbondanza di ruches e volant che adornano ilbridal look. Sono perfetti per un matrimonio celebrato sulla spiaggia, in alternativa alle proposte boho-chic.

Gli abiti nostalgici

Ci sono anche gli abiti nostalgici. Quest’anno, si riprendono le tendenze anni Sessanta, in particolare, vanno molto gli abiti corti dalla forma a trapezio dalle silhouette pulite e semplici.

Molto gettonati anche gli slip dress degli anni Novanta. La sottoveste ben tagliata che sfiora la figura della sposa è un’opzione elegante e low cost che può adattarsi a qualsiasi cerimonia. Con un abito così semplice si può giocare con l’acconciatura e con gli accessori.

Ma la tendenza vintage più forte è quella che rimanda agli anni 20, i Roaring Twenties. Orlo che mostra le caviglie, vita lunga e dettagli preziosi: nel dettaglio ricami di cristalli, perle e paillettes che creano giochi di luce ma anche frange di perline che accompagnano l’andamento della sposa.

Gli abiti green

Per i cuori ambientalisti sarà possibile acquistare dei vestiti riciclati o realizzati con materiale sostenibile. Nel primo caso, si potrà decidere di acquistare un vestito realizzato a partire da vecchie creazioni d’archivio che vengono deostruiti e ricuciti ad arte. Nel secondo, invece, l’abito acquistato avrà una certificazione verde poiché realizzato con tessuti e materiali Green. Inoltre, molti atelier danno la possibilità di trasformare il proprio vestito da sposa in un abito da indossare in altre occasioni.

I colori degli abiti da sposa 2022

Per chi è stanca del solito abito bianco, il 2022 dà la possibilità di sbizzarrirsi con i colori pastello. Dal rosa al celeste: puoi scegliere la sfumatura che più ti piace variando il grado di intensità. Se questa alternativa non soddisfa, si può puntare sul cipria, sul nude e sulle tonalità di bronzo. Quest’opzione è molto originale ed è l’ideale per personalità eccentriche e creative.

A te la scelta!

Una volta sfogliati i cataloghi, visto immagini su Pinterest o Instagram, letto i consigli su come essere la sposa perfetta del 2022, non ti resta altro da fare che andare in atelier. Lasciati coccolare e goditi a fondo questi momenti. Sono unici e sono parte del tuo grande sogno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *