Matrimonio Blog | Consigli per le Nozze

Acconciature sposa 2021: tutte le tendenze dell’anno

acconciature-sposa-2021

Una parte importantissima del look della sposa è costituito non solo dall’abito e dalle scarpe, ma anche dall’acconciatura.

Molto spesso sono i capelli a dare quel tocco in più di stile e di bellezza che tutte le donne ricercano nel giorno del loro matrimonio. Il modo in cui i capelli saranno legati o pettinati dipende tanto dal tipo di vestito che si è scelto. Ci sono alcuni modelli d’abito che vogliono i capelli sciolti, altri raccolti altrimenti si viene a creare un effetto poco armonico. Tuttavia, è importante scegliere con il proprio parrucchiere o la propria parrucchiera una pettinatura che renda giustizia al tipo di capello che si ha.

Per lasciarsi ispirare, spesso si guarda alle acconciature portate dalle influencer o dalle donne dello spettacolo ai loro matrimoni. Oppure, si fa un giro sui maggiori social fotografici per vedere quelle che sono le tendenze delle acconciature da sposa del 2021.

Quest’anno si prediligono acconciature che siano eleganti, ma autentiche. Molto dipende anche dalla lunghezza.

La parola d’ordine per i capelli da sposa del 2021? Spontaneità

Per quest’anno, la parola d’ordine che vige incontrastata nel mondo delle acconciature da sposa è “spontaneità”. I parrucchieri tendono a prediligere un hair style autentico, semplice e che dia valore ai capelli naturali della donna.

Lo scopo è quello di esaltare la bellezza naturale della sposa, senza ricorrere a fronzoli o a extension. La cosa importante è che i capelli si mostrino curati e sani. A questo proposito, saranno necessarie delle sedute prima del gran giorno per curare al meglio i capelli con prodotti appositi.

Per quanto riguarda le acconciature, abbiamo tendenze che riguardano sia i capelli raccolti, che semiraccolti e ovviamente anche qualche consiglio per chi vuole lasciarli sciolti. Vedremo anche qualche spunto per chi ha i capelli corti.

Acconciature raccolte

Le acconciature raccolte da sposa sono un evergreen, adatto a qualsiasi stagione. D’altra parte, il giorno del matrimonio è giusto essere un po’ diverse da come si è di solito e la cosa che la maggior parte di noi non fa quotidianamente è acconciarsi i capelli in maniera articolata e complessa.

Ma quali sono le tendenze del 2021 per i capelli raccolti?

Lo chignon

Lo chignon è un grande classico delle acconciature da sposa. Si adatta bene con diversi tipi di abiti: da quello più elegante a quello più pomposo. Nelle pettinature più tradizionali è sempre più morbido di quello che si farebbe una ballerina e può avere anche qualche ciuffo libero. Solitamente è basso e può essere reso più vivace dalla presenza di una coroncina, di fermagli preziosi o di qualche fiore a seconda del tipo di abito che si indossa.

È un tipo di acconciatura che si adatta bene a chi ha lineamenti del viso dolci e fini.

Raccolto con trecce

Per chi ha scelto per il proprio matrimonio uno stile romantico, country o boho chic, la soluzione ideale è un raccolto con delle trecce laterali da fissare dietro la testa. Si tratta di un’acconciatura molto particolare e bella da vedere. Anche in questo caso, i capelli potrebbero essere impreziositi da delle decorazioni da infilare tra le ciocche intrecciate.

La coda

Per le spose che prediligono un look più moderno e contemporaneo, c’è la coda bassa. Le tendenze vorrebbero questa coda vaporosa e arricchita dalla presenza di un cerchietto o di una fascetta.

Capelli semiraccolti

Un’altra soluzione possibile è avere i capelli semiraccolti. Questo tipo di acconciatura ti consente di fare qualcosa di molto semplice, ma d’impatto. È molto utile per valorizzare capelli lunghi lisci, ma anche mossi o ricci. È adatta ad abiti romantici e serve a dare uno stile più rilassato alla cerimonia.

Solitamente, i capelli semiraccolti prevedono l’uso di una mezzacoda o di una treccia che raccolga i capelli della parte superiore della testa.

I capelli sciolti

I capelli sciolti sono adatti a qualsiasi tipo di vestito, anche a quello più pomposo. Essi sono sinonimo di semplicità e naturalezza. L’importante è che i capelli siano curati e sani.

Nulla vieta di usare cerchietti, fermagli o fiori da appuntare sui capelli; l’acconciatura non perderà il suo aspetto semplice.

Capelli corti

Il corto è il taglio del 2021. Sta tornando di moda il caschetto, ma anche il taglio bob e lob. Ecco perché tra le tendenze dell’anno per le acconciature delle spose si trovano anche soluzioni per capelli corti. Queste pettinature vedono i capelli sciolti resi mossi dalle onde. Inoltre, si usano sfumature di colore diverse per dare un tono più vivace al taglio. Anche in questo caso, nulla vieta di usare cerchietti o fasce preziose per dare un tocco in più all’acconciatura.

Come trattare i capelli ricci?

I capelli ricci stanno tornando di moda insieme alla permanente. Ecco perché le tendenze del 2021 per le pettinature da sposa prevede delle acconciature per capelli ricci.

La maggior parte dei look li vorrebbe sciolti e selvaggi in modo da restituire tutto il volume e la bellezza tipica di questi tagli. Tuttavia, c’è anche la possibilità di realizzare delle acconciature raccolte che evidenzino la texture di boccoli e riccioli. Solitamente, questo tipo di pettinature incorniciano il viso con delle ciocche leggere.

Come usare gli accessori?

Le decorazioni tra i capelli servono per rendere più unica l’acconciatura. Sono l’ideale quando si ha a che fare con abiti molto semplici.

Quando si opta per una treccia morbida o alla greca, potrebbe essere interessante aggiungere degli elementi decorativi, siano essi dei fiorellini bianchi o delle pietre preziose.

Si usano molto nel 2021 anche i cerchietti ai quali può essere attaccato il velo oppure no.

La migliore acconciatura? Quella che sta bene al tuo viso

L’acconciatura da te scelta dovrebbe sempre valorizzare il tuo viso e farti sentire a tuo agio. È importante che lavori insieme al/la tuo/a parrucchiere/a di fiducia per realizzare l’acconciatura che più ti faccia onore.

Le tendenze vanno e vengono; ciò che conta è come ti senti tu in un momento così importante.

Infine, se fai un matrimonio a tema, potresti scegliere un’acconciatura in linea con esso. Di certo, sarebbe unica, particolare, fantasiosa e… creativa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *